COS'E' LA BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE?
E' un innovativo strumento che permette di trasmettere informazioni ai residenti di un condominio, senza sprecare carta, con tante comode novità.
Le informazioni possono essere di tipo commerciale, come i classici volantini di offerte, o riguardanti il condominio stesso, come comunicazioni fra condòmini, provenienti dall'amministratore di condominio ecc.
La "Bacheca Condominiale Virtuale" è una vera piccola rivoluzione, perchè incentiva l'economia locale, costituita dalle attività commerciali cittadine, riduce drasticamente la distruzione di alberi per la produzione di carta per i volantini commerciali e rende molto più comodo consultare e conservare i documenti destinati ai residenti. Non solo... si riducono i costi per la raccolta e lo smaltimento di tonnellate di carta e sicuramente contribuisce a donare alla città un aspetto più pulito, senza le strade lastricate di volantini pubblicitari.
E questo è solo l'inizio... a breve saranno disponibili nuovi servizi studiati per la sicurezza e il comfort dei residenti nel condominio.

  DA COSA NASCE L'IDEA DELLA "BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE"?
Per svariati motivi, da sempre la società tende a creare dei gruppi, caratteristica che riscontriamo ancora oggi, nonostante i rapporti interpersonali tendino a diventare "virtuali" grazie ai social network. Il primo gruppo a crearsi è stato sempre quello familiare, unito dalle mura domestiche, subito dopo abbiamo il primo supergruppo che è quello condominiale, composto da diversi gruppi familiari.
Una delle caratteristiche dei membri di un gruppo è quello di scambiarsi informazioni, col fine di migliorare la vita dell'intero gruppo. Per questo in un condominio si adottano delle regole comuni, si decidono migliorie comuni, ci si scambiano informazioni utili, ecc... nonostante la difficoltà di far convivere persone, a volte, troppo diverse.
In una società consumistica come la nostra, lo "shopping" occupa uno spazio importante nella nostra vita, ecco perchè riusciamo ad accettare così tanta pubblicità, in ogni forma. Ancora di più negli ultimi tempi, non solo spinti dalla ricerca di novità, ma anche dalla necessità di risparmiare.
Ecco perchè riusciamo ad accettare anche una cassetta stracolma di carta nell'atrio del notro portone o volantini disseminati ovunque, nonostante una parte di noi eviterebbe volentieri certi compromessi.
Ecco che nasce l'idea per una soluzione definitiva: in una società tendenzialmente "virtuale", rendiamo virtuali anche le comunicazioni in un condominio, così risolviamo la sporcizia, lo spreco di carta, non occupando più spazio possiamo trasmettere molte più informazioni, che possono essere consultate e conservate più facilmente.
Certo... si tratta di un cambiamento ed alcune persone sono un po' restie, ma è un cambiamento che conviene veramente a tutti.

  PERCHE' ADERIRE?
Ad un condominio conviene aderire perchè:
1) I condòmini possono ricevere quotidianamente molte più informazioni (commerciali e non), consultarle e conservarle più comodamente.
2) La cassetta esterna della pubblicità è meno intasata (o vuota) e l'atrio è più pulito e ordinato.
3) Si sostengono le piccole attività commerciali della propria città.
4) Si protegge l'ambiente, distruggendo meno alberi, inquinando meno per trasporto e smaltimento della carta dei volantini.
5) Perchè si può consultare la bacheca anche stando fuori casa, su tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone ecc), senza installare e aggiornare APP.
6) Perchè le informazioni riguardanti il condominio possono essere facilmente consultate anche dai proprietari degli immobili, non solo dai residenti.
7) Diventa più facile organizzarsi, condividere informazioni, proposte, reclami con gli altri condòmini, basterà inserire un documento nella bacheca virtuale.
8) Il servizio è gratuito.

Ad un'azienda conviene aderire perchè:
1) La diffusione è immediata, niente tempi di attesa per stampa e distribuzione dei volantini.
2) I costi si riducono drasticamente, questo permette a tutti di fare volantinaggio, non solo alle grandi catene commerciali.
3) Per rendere più interessanti i volantini, è possibile introdurre anche informazioni utili e tutorial, perchè un volantino a più pagine non ha un costo maggiore per la stampa e la distribuzione. E' possibile utilizzare anche i video (il media più utilizzato oggi).
4) Non si abbattono più alberi per la stampa dei volantini e non si sporcano più le città.
5) Si può fare l'intero processo comodamente, senza uscire dal proprio ufficio.
6) I volantini pubblicitari diventano più efficaci, possono essere facilmente consultati e conservati dagli utenti, disponibili ovunque, 24 ore su 24.

  CHI PUO' ADERIRE ALLA BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE?
Qualsiasi condominio in città può avere una propria "Bacheca Condominiale Virtuale" gratuita.
La distribuzione di documenti, in una o più bacheche condominiali, può essere effettuata da un residente, da un amministratore di condominio o da aziende e attività commerciali.
Naturalmente, i documenti distribuiti da un residente o da un amministratore di condominio, saranno rivolti ai soli residenti di un dato condominio, mentre un documento pubblicitario creato da un'azienda verrà distribuito in tutte le bacheche della città.

  UN AMMINISTRATORE CONDOMINIALE COME PUO' SFRUTTARE BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE?
Un amministratore condominiale può condividere gratuitamente documenti nelle bacheche virtuali nei condomini che gestisce. Se il condominio non ha ancora una propria bacheca condominiale virtuale, l'amministratore può registrare gratuitamente il condominio sul sito. Entro 10 giorni i residenti del condominio ricevono, nella cassetta delle lettere, un promemoria contenente il codice del condominio e l'indirizzo internet per accedere alla bacheca del condominio. L'amministratore si fa comunicare dai condòmini il codice condominio per poter pubblicare i documenti nella relativa bacheca. Dovrà registrarsi sul sito, in qualità di 'amministratore', inserendo il codice del condominio che gestisce, per essere autorizzato a pubblicare sulla bacheca del condominio.

  QUANTO COSTA IL SERVIZIO?
Avere una "Bacheca Condominiale Virtuale", ad un condominio non costa nulla.
Per un residente o per un amministratore di condominio, pubblicare un documento nella bacheca di in un solo condominio, è gratuito (si intende un documento che riguarda quel condominio).
Ad un’azienda, la diffusione di documenti in un’intera città, fino ad Maggio 2019, costa solo una cifra simbolica di 10 euro.

  CON QUALE DISPOSITIVO POSSO CONSULTARE LA BACHECA DEL MIO CONDOMINIO?
Con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, ad esempio con un computer, con qualsiasi sistema operativo, con un tablet, con uno smartphone, con una qualsiasi smartTV, con una moderna console giochi ecc.
Abbiamo fatto in modo di rendere compatibile la "Bacheca Condominiale Virtuale" con qualsiasi dispositivo elettronico moderno, senza la necessità di dover installare e aggiornare applicazioni specifiche.
E' sufficiente utilizzare il browser web che troviamo installato su tutti i dispositivi in grado di navigare su internet.

  COME FACCIO A CONSULTARE LA BACHECA DEL MIO CONDOMINIO?
Ad ogni condominio viene assegnato un indirizzo web, dove consultare la bacheca (ad esempio: www.bcvandria.it/public/TE34L/).
Utilizzando il browser internet presente sui tuoi dispositivi elettronici (smartphone, pc, tablet, smartTV ecc), digitando l'indirizzo web puoi accedere a tutte le informazioni contenute nella bacheca. Puoi memorizzare l'indirizzo per non doverlo ricordare o riscrivere ogni volta.
All'adesione a "Bacheca Condominiale Virtuale" viene consegnato a tutti i condòmini un piccolo promemoria (da conservare) che permette di accedere velocemente alla bacheca di quel condominio. Sul promemoria è presente anche un "Codice QR" che permette di raggiungere la bacheca senza digitare l'indirizzo web (se non sai cosa sono i codici QR leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_QR) Puoi anche richiederci un piccolo adesivo da applicare sulla cassetta della pubblicità presente fuori dal portone. Servirà ad informare, chi ancora usa volantini di carta, che esiste un metodo più ecologico e pulito di informare, ed il condominio lo adotta.
Clicca qui per vedere un esempio di adesivo da attaccare sulla cassetta esterna per la pubblicità.
Clicca qui per vedere un esempio di promemoria che i condòmini trovano nella cassetta postale.

  COME AVVIENE LA PUBBLICAZIONE DI UN DOCUMENTO NELLE BACHECHE?
Vai alla pagina "Pubblica documento" ed inserisci i dati richiesti nel form, compreso il link Dropbox o Youtube che porta al documento che vuoi pubblicare.
Se sei un residente/amministratore e se non l'hai già fatto, prima di pubblicare il primo documento registrati nella sezione "Registra residente". Questo servirà ad autorizzarti alla pubblicazione nella bacheca del tuo condominio. Gli amministratori di condominio possono postare documenti in tutte le bacheche dei condomini che gestiscono.
Una volta compilato il form di pubblicazione, riceverai un'email per confermare l'invio di quel documento, cliccando sul link contenuto il tuo documento sarà immediatamente disponibile nella bacheca che hai scelto.
Se sei un'azienda/attività commerciale e sei interessato a pubblicare in tutte le bacheche della città, vai direttamente alla pagina "Pubblica documento" e compila il form, sarai contattato da un operatore per concordare la pubblicazione del documento.

  COS'E' UN DOCUMENTO ISTITUZIONALE?
Le istituzioni (Comune, Vigili Urbani, Polizia ecc) possono diffondere gratuitamente, documenti di pubblica utilità, in tutte le bacheche cittadine.
Nel modulo di richiesta pubblicazione è necessario spuntare la voce "istituzionale".

  COME PROCEDERE SE QUALCHE RESIDENTE NEL CONDOMINIO NON VUOLE LA "BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE"?
In teoria non dovrebbe mai succedere ma, anche se la "Bacheca Condominiale Virutale" è un'innovazione utile e conveniente, apprezzata da tutti, ci potrebbe essere qualche condòmino contrario.
A differenza della cassetta della pubblicità esterna tradizionale, che è fisica, si è costretti a vederla ogni giorno, anche se si è contrari, e a svuotare i volantini non prelevati, la nostra "Bacheca Condominiale Virtuale" è senza manutenzione ed è invisibile per chi non la vuole utilizzare. In realtà non ci sono motivi per non utilizzarla, e ben presto ci si rende conto di non poterne fare a meno.

  IN CHE FORMATO DEVONO ESSERE CREATI I DOCUMENTI DA DIFFONDERE?
Si può scegliere fra un formato video (Youtube) o formati grafici JPG e PDF, questo per rendere i documenti leggibili da tutti i dispositivi elettronici.
Naturalmente, se si tratta di un documento con più di una pagina è indispensabile utilizzare il formato PDF.
Bisogna disporre di un account "DropBox" o "Youtube", è semplice da utilizzare e gratuito. Maggiori informazioni qui: https://www.dropbox.com o https://www.youtube.com
Per chi non ha mai utilizzato DropBox, su Youtube si trovano tantissime guide in italiano che spiegano come gestire un account CLICCA QUI

  IN CASO DI VILLETTE/UNITA' IMMOBILIARI SINGOLE COME FUNZIONA L'ISCRIZIONE?
Non verranno attivate bacheche virtuali per una singola persona, avrebbe poco senso.
Succede spesso che gruppi di villette vengano gestite da un amministratore come un unico condominio, allo stesso modo i residenti, accordandosi fra loro, possono iscriversi come un unico condominio, condividendo un'unica "Bacheca Condominiale Virtuale".
In questo caso, all'atto dell'iscrizione sul sito, nel campo NOTE, inserire la dicitura tipo "Gruppo di villette familiari in Via Tizio" oppure "Gruppo di unità immobiliari monofamiliari in Via Caio", indicando nel campo INDIRIZZO solo l'indirizzo di una di queste.
In caso non sia fattibile unire più residenti in un gruppo, è possibile comunque accedere alle sole proposte commerciali attraverso la pagina Facebook del progetto.

  COME POSSO CREARE UN DOCUMENTO DA DIFFONDERE?
Se il documento è un volantino pubblicitario, l'aspetto grafico è importante per attrarre l'attenzione dei potenziali clienti.
Nulla vieta di crearsi autonomamente il proprio volantino, con programmi grafici specifici o magari sfruttando dei servizi online, come www.canva.com oppure www.mycreativeshop.com o ancora www.postermywall.com e spark.adobe.com e tanti altri.
Se non si ha dimestichezza con l'argomento è meglio affidarsi a qualcuno più esperto o ad un professionista, per evitare che il volantino pubblicitario abbia un impatto negativo su chi lo consulta.
Per creare un documento video, da caricare su Youtube, è possibile utilizzare qualsiasi strumento hardware/software per filmare e montare il video. Anche in questo caso è importante mantenere una buona qualità del video e non eccedere nella lunghezza dello stesso.

  QUAL'E' IL LIVELLO DI SICUREZZA DEI DOCUMENTI CONDIVISI NELLA BACHECA VIRTUALE?
Bacheca Condominiale Virtuale dispone di due livelli di sicurezza. Quello base, che potrebbe essere paragonato al livello di sicurezza di una bacheca fisica posizionata nel portone, cioè i documenti possono essere visionati solo da chi conosce l’indirizzo internet della bacheca virtuale.
Se si desidera un livello di sicurezza superiore è possibile proteggere i documenti con una password. Naturalmente, per poter visionare i documenti, gli utenti interessati devono conoscere la password.
Ad esempio, un amministratore di condominio potrebbe decidere di utilizzare una nuova password ogni anno, comunicandola nell’assemblea di condominio.
Il documento originale non viene modificato dalla password, quello che viene protetto è il link che porta al documento.

  SONO PREVISTI SCONTI PER LA PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTI COMMERCIALI?
SI. Ai documenti commerciali (sia PDF che video) che contengono informazioni utili (almeno il 50% del contenuto totale) all'accrescimento culturale del lettore (ad esempio tutorial) viene applicata una tariffa di pubblicazione ridotta.
All'esercente conviene creare questo tipo di documenti, al posto di uno puramente commerciale, perchè solitamente vengono conservati e rivisti dai lettori, contenendo informazioni utili. In questo modo l'efficacia promozionale del messaggio pubblicitario si protrae ben oltre il periodo di diffusione del documento.
A fronte di un maggiore impegno nella realizzazione, un documento ben realizzato può essere consultato anche per anni dopo la pubblicazione.
Non solo... un documento utile viene diffuso dagli utenti anche attraverso social network, cosa che non accade con un documento meramente commerciale.

  LA BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE E' UTILIZZABILE SOLO DA CHI E' ESPERTO DI INFORMATICA?
No, è molto semplice da utilizzare, basta solo un po' di abitudine.
Il mondo si evolve continuamente, fino a 10 anni fa non avremmo creduto che anche un 65enne avrebbe potuto maneggiare uno smartphone per utilizzare Facebook, eppure succede.

  SONO PREVISTI ULTERIORI SERVIZI PER I RESIDENTI NEL CONDOMINIO?
Come accennato nella prefazione, la "Bacheca Condominiale Virtuale" può diventare molto più che uno strumento di diffusione di informazioni, ma un punto di aggregazione e di fruizione di innovativi servizi.
In collaborazione con aziende esterne, stiamo studiando una serie di servizi volti a migliorare il comfort e la sicurezza del condominio. Ad esempio, sarà possibile, collegandosi alla bacheca del proprio condominio, da casa o da fuori, visionare le telecamere di sicurezza poste negli ambienti comuni (esterno ed interno portone, scale, giardino, ascensore, posti auto ecc), ricevere comunicazioni su segnalazioni di allarme relative ad un qualsiasi appartamento del condominio, oppure, cambiando argomento, poter usufruire di servizi di consegna a domicilio della spesa, la creazione di gruppi di acquisto condominiali... e tanto altro ancora.
Naturalmente, la disponibilità di ogni eventuale nuovo servizio sarà reso pubblico attraverso la bacheca virtuale di tutti i condomini iscritti.

  COME FUNZIONA LA SEGNALAZIONE EVENTI?
Se vuoi segnalare un evento pubblico (fiere, sagre, manifestazioni, feste ecc) compila il modulo che trovi nella pagina “Segnala eventi” del sito. La tua segnalazione sarà esaminata dalla redazione e se ritenuta di pubblico interesse, 24 ore dopo, sarà visibile in tutte le bacheche virtuali della città.
Anche in questo caso il documento che presenta l’evento può essere un file PDF (da caricare su DropBox) oppure un video (da caricare su Youtube).
Conviene segnalare un evento almeno una settimana prima per dare la possibilità agli utenti di leggerlo.
La pubblicazione dell’evento è a discrezione della direzione, non verranno accettati eventi virtuali o finalizzati solo alla pubblicità.

  COS’E’ LA LISTA PROFESSIONISTI?
All’interno della propria bacheca ogni condominio, fra i vari servizi, troverà una lista di professionisti della propria città, elettricisti, falegnami, idraulici, architetti, muratori ecc. Se c’è da fare un qualsiasi lavoro in casa, ogni condòmino avrà sempre sotto mano una lista di professionisti da contattare.
Se sei un professionista e vuoi apparire nella lista in tutte le bacheche della città contattaci.

  COS’E’ IL REPORT SEISMOCLOUD?
E' un report sugli eventi sismici nella città di Andria. Grazie alla piattaforma SeismoCloud (progetto congiunto Università La Sapienza e dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) tutti i comdomini aderenti a "Bacheca Condominiale Virtuale" possono visualizzare nella propria bacheca un report in tempo reale sugli eventi sismici in città. E' in programma l'attivazione di un servizio che avverte i cittadini, sullo smartphone, dell'imminente scossa sismica.
Contribuisci a migliorare questo servizio, attiva anche tu un sismometro a casa tua [ LEGGI QUI COME FARE ].
Maggiori informazioni su www.seismocloud.com.

  COSA SONO I "PUNTI SIMPATIA"?
Per la prima volta non è un negoziante che regala punti ai clienti ma è un cliente che può donare punti ad un esercente.
Ti starai chiedendo... ma come è possibile?
Uno degli scopi di "Bacheca Condominiale Virtuale" è quello di sostenere le piccole attività commerciali locali, sempre più oppresse dalle grosse catene commerciali. Quello che manca a queste grandi catene è la capacità di assistere il cliente, prima e dopo la vendita, quello che invece hanno sempre fatto i piccoli negozi, "conoscendo" i propri clienti.
Abbiamo pensato dunque di sottolieare ed incentivare questa caratteristica nel rapporto fra esercente e cliente, attraverso i "Punti Simpatia".
Ogni volta che un utente scambia o dona un oggetto attraverso il sito www.loregalomanonlobutto.it, gli viene assegnato un "Punto Simpatia". L'utente potrà donare il punto all'esercizio commerciale cittadino che più preferisce, per un qualsiasi motivo che ritiene importante, magari perchè l'esercente è cortese, perchè il negozio è ben fornito, perchè ha buoni prezzi, fa degli sconti o perchè gli ha risolto un problema. L'esercente può spendere questi "Punti Simpatia" tramutandoli in pubblicità sui siti internet del network (www.bcvandria.it - www.loregalomanonlobutto.it - www.videocasaitalia.it).
In questo modo l'utente è motivato a donare/scambiare oggetti in disuso, facendoli diventare spazzatura più tardi possibile e l'esercente è incentivato a dare il meglio di se alla clientela.
E' semplice, leggi tutti i dettagli nella sezione "Punti Simpatia".

  CI SONO OBBLIGHI FUTURI PER EVENTUALI NUOVI SERVIZI RIVOLTI AI CONDOMINI?
No, per gli eventuali servizi futuri non ci sarà alcun obbligo di adesione per i condomini. Gli aggiornamenti e tutti i servizi gratuiti verranno sempre erogati a tutti. Gli eventuali futuri servizi a pagamento saranno erogati solo se richiesti dal condominio.

  COME FACCIO A FAR DONARE ALBERI/PIANTE ALLA MIA CITTA'?
Nella Home page del sito c'è una lista di aziende che operano nel settore "del verde". Se ti servi da loro, puoi richiedere che venga donato uno o più elementi verdi (pianta/albero ecc) al progetto "Bacheca Condominiale Virtuale", naturalmente in rapporto alla spesa effettuata e alla disponibilità dell'azienda.
Quando avremo raggiunto un certo numero di elementi verdi, questi verranno messi a dimora con l'aiuto di associazioni ambientaliste locali, su indicazione dell'amministrazione comunale.

  HAI UN'AZIENDA FLOROVIVAISTICA E VUOI ADERIRE DONANDO DELLE PIANTE?
Se operi nel settore del florovivaismo e vuoi aderire al progetto donando elementi verdi in cambio di pubblicità, contattaci.
Se c'è disponibilità, ti offriamo uno spazio nella home page del sito, in cambio, per ogni spesa che faranno gli utenti provenienti da questo sito, potrai donarci elementi verdi. Dovrai solo comunicarci la disponibilità degli alberi/piante in dono; verranno messi a dimora dai volontari di associazioni ambientaliste locali solo dopo aver concordato i progetti verdi con l'amministrazione comunale

  COME FUNZIONA IL SOFTWARE PER IL "PROXIMITY MARKETING BLUETOOTH"?
Il "Bluetooth Proximity Marketing" (cerca su Google o su Youtube) è una tecnica che permette di trasmettere dei documenti, ai telefoni dei passanti, gratuitamente, attraverso il bluetooth.
I negozi che sceglieranno di diffondere i propri documenti attraverso la "Bacheca Condominiale Virtuale" potranno continuare ad essere "Green" trasmettendo gli stessi documenti ai telefoni di clienti e passanti, gratuitamente, utilizzando il nostro software consesso in comodato d'uso.
Il software sarà disponibile da Maggio 2018.



  COME USARE I CODICI QR PER VELOCIZZARE LA NAVIGAZIONE
La "Bacheca Condominiale Virtuale" fa largo uso dei "Codici QR", molto utili per evitare di scrivere manualmente gli indirizzi web sui browser internet.
Questo video mostra come sfruttarli con esempi pratici:



  CONSULTIAMO LA BACHECA DEL NOSTRO CONDOMINIO PREMENDO UN SOLO TASTO
Ecco come memorizzare l'indirizzo internet della nostra bacheca condominiale virtuale sul nostro smartphone/tablet.
Potremo consultarla premendo un solo tasto. Comodissimo...



  ECCO COME UTILIZZARE DROPBOX
Sia chi vuole pubblicare un documento (esercente o privato) che chi deve consultare i documenti contenuti nella propria bacheca condominiale virtuale, possono sfruttare le potenzialità di Dropbox.
Qui trovi un video breve sull'argomento CLICCA QUI
Qui sotto un video più dettagliato che mostra come utilizzare questo servizio cloud:



  UN AMMINISTRATORE CONDOMINIALE COME PUO' UTILIZZARE BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE?
Facciamo un esempio pratico... ecco come un amministratore condominiale può sfruttare le potenzialità di Bacheca Condominiale Virtuale.



  ESERCENTI GREEN: POSTER PER INTERNO/ESTERNO NEGOZIO
Per dare maggiore visibilità al documento promozionale diffuso attraverso la Bacheca Condominiale Virtuale, un esercente può creare poster grafici da apporre fuori o dentro il proprio esercizio commerciale
I fondali stampati possono essere riutilizzati, cambiando solo il codice QR centrale. Un altro modo "Green" per informare e promuovere, a costo zero.



  PRIMO VIDEO PROMOZIONALE BACHECA CONDOMINIALE VIRTUALE
Non si tratta di un tutorial ma del primo video promozionale che riassume perchè conviene partecipare a "Bacheca Condominiale Virutale"-
Se ti piace il progetto e vuoi sostenerlo, condividi sui tuoi social questo video. Grazie





  RESTA SEMPRE AGGIORNATO...
Se vuoi essere sempre aggiornato su iniziative, promozioni e novità, consulta la pagina Facebook "Bacheca Condominiale Virtuale Andria" qui sotto.
Clicca mi piace. Grazie



Bacheca Condominiale Virtuale Network :: www.bcvnetwork.it :: Vietata la copia