GESTIONE PUNTI SIMPATIA PER IL COMUNE DI ANDRIA

Perché dovremmo incentivare la crescita dei piccoli negozi cittadini?
A differenza dei centri commerciali gestiti da multinazionali, i piccoli esercizi commerciali cittadini permettono che la ricchezza di una città rimanga nella stessa, fondamentale affinché possano crescere le opportunità lavorative in città. Le multinazionali solitamente investono i ricavati in zone più ricche, con più probabilità di introiti o molto spesso all’estero, rendendo di fatto ancora più povere alcune zone.

Quanto è importante la pubblicità per un’attività commerciale?
Una delle frasi divenute celebri di Steve Jobs, padron di Apple, era “La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra”. D’altro canto, l’utenza è sempre più abituata ad avere le informazioni sempre disponibili, 24 ore su 24.
E’ fuori discussione che è fondamentale mostrare la propria azienda ed i propri prodotti ai potenziali clienti, oggi la pubblicità ricopre un ruolo fondamentale nella gestione aziendale, il problema è che questa ha un costo considerevole.
La competitività di un’attività commerciale è legata soprattutto alla maggiore quantità di merce venduta, questo è possibile soprattutto grazie alla pubblicità, che però comporta degli investimenti importanti.
Affidarsi al solo passaparola o al punto di passaggio del negozio, senza investimenti pubblicitari, oggi è quanto mai un azzardo.
Da anni, i nostri acquisti negli ipermercati ed online mettono a dura prova la sopravvivenza dei negozi in città, senza considerare la contrazione dei consumi dovuta alla crisi. Ogni giorno chiudono attività commerciali, anche nella tua città, grazie all’innesco di un circolo vizioso: diminuisce il giro d’affari, quindi meno investimenti in pubblicità, questo comporta meno visibilità e di conseguenza meno introiti. A lungo andare questo può comportare la chiusura dell’attività stessa.
Da qui nasce l’idea dei “Punti Simpatia”, un modo semplice e gratuito per dare un po’ più visibilità alle attività commerciali cittadine che meritano.

Come funzionano i “Punti Simpatia”?
Il problema dello smaltimento dei rifiuti sta diventando sempre più ingombrante. Da anni è attivo il sito internet www.loregalomanonlobutto.it che permette di donare o scambiare oggetti in disuso, facendoli diventare spazzatura più tardi possibile.
Abbiamo pensato di premiare simbolicamente i cittadini più virtuosi, donando loro un “Punto Simpatia” per ogni oggetto che riescono a donare o scambiare. Questi utenti potranno donare questo “Punto Simpatia” all’esercizio commerciale locale che più gradiscono, per un qualsiasi motivo che riterranno importante, magari perchè l'esercente è cortese, perchè il negozio è ben fornito, perchè ha buoni prezzi, fa degli sconti o perchè gli ha risolto un problema. I “Punti Simpatia” vengono convertiti in pubblicità gratuita per l’esercizio commerciale.
In questo modo l’utente è più invogliato a donare oggetti in disuso e l’esercente sarà spronato a coltivare la propria clientela.

Un esercizio commerciale come fa a spendere i propri “Punti Simpatia”?
Un esercente dovrà essere iscritto al sito www.italiaaffari.com, l’iscrizione è gratuita. Gli verrà assegnato un codice alfanumerico di 5 caratteri che servirà ad identificare l’attività commerciale.
Per assegnare un punto ad un esercente, basterà inserire nei campi qui sotto il codice del negozio (ad esempio A34G5) ed il codice alfanumerico del “Punto Simpatia”, composto da 10 caratteri, ad esempio (A34GT89N8W).
Il punto verrà accreditato automaticamente all’esercizio commerciale.
Questa operazione può essere fatta dall’utente che ha ricevuto il punto oppure direttamente dall’esercente che si farà consegnare dal proprio cliente il codice di 10 caratteri relativo al “Punto Simpatia”.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI:
- Il punto ha una validità di 6 mesi, dopo di cui verrà annullato.
- Il codice alfanumerico del punto viene inviato automaticamente, tramite email, all’utente che ha donato un’oggetto (per maggiori informazioni consulta il sito www.loregalomanonlobutto.it).
- I siti internet possiedono degli algoritmi di verifica del numero di donazioni/punti. Eventuali comportamenti “furbi”, al fine di ottenere più punti, comporteranno la cancellazione dell’account dell’utente o dell’esercente.
- Il punto è spendibile solo nelle città in cui è attivo il servizio “Bacheca Condominiale Virtuale”.


  Assegna il 'Punto Simpatia' a...



Bacheca Condominiale Virtuale Network :: www.bcvnetwork.it :: Vietata la copia